Approfondimenti su Vangelo e religione
a cura di Salvatore Chiolo
Il tempo per l’altro; il luogo per incontrarci.
Un’esistenza sola: l’unica a disposizione per vivere consapevolmente.
-
La Sinodalità e il Giubileo: un nuovo inizio per la fede
L’esperienza del sinodo sulla Sinodalità in stretto legame con quella del Giubileo e in continuità con il cammino della comunità cristiana di ogni luogo: spazio per l’accoglienza e il discernimento.
-
“Sweet sounds of Heaven” dei Rolling Stones e la dolcezza della preghiera
L’inno alla pioggia celeste dell’amore di Dio ha il titolo di questa bellissima canzone dei Rolling Stones, “Sweet sound of Heaven”, e non c’è versione migliore di quella che si poteva realizzare assieme alla voce e alla personalità di Lady Gaga.
-
Auguri, amico mio
Buon Natale «Ah sì, il Natale… e tutta quella valanga di messaggi d’auguri! Anche io ne scriverò qualcuno, ma soltanto a persone per cui vorrei molta più serenità di quanta ne abbiano mai avuta: persone piuttosto sole, ormai quasi invisibili a tanti e perfino a sé stessi. Ci metterò un pò prima di scrivere perché…
-
Le domande che riverberano paure. “Chissà se Dio si sente solo” di Ligabue (dall’album “Dedicato a noi”)
Il mood è importante in un brano e l’inizio di Chissà se Dio si sente solo rispetta gli standard a cui siamo abituati: suono d’organo, mistero, riflessione, Dio, la solitudine, i desideri dell’anima. I tempi in cui si scriveva Hai un momento Dio? sono distanti, ma Ligabue non ha perso la bella abitudine di fare…
-
Il vangelo secondo Leone XIV.
«Pace a voi!». Dal cenacolo al mondo intero, il saluto di Leone XIV nel tempo della paura globale. Le parole della liturgia pasquale della II domenica dopo la Resurrezione sono quelle a cui si è ispirato Leone XIV e suonano con una certa musicalità dal momento che esse sono innanzitutto quelle proferite dal Cristo, «mentre…
-
Il vangelo secondo Papa Francesco. La fraternità tra lotta e perdono
Ad una settimana dai funerali di Papa Francesco, dopo aver recepito le molteplici “apologie” e le altrettanto molteplici critiche al suo operato, com’era prevedibile risulta difficile tracciare un bilancio di quanto è stato fatto in dodici anni di pontificato e, soprattutto, delinearne gli aspetti. Il frastuono mediatico proposto come panacea dai teologi “sapientoni” di turno…
-
La speranza e la presenza
La soglia di tolleranza del dolore ingiusto ha conosciuto abbassamenti che hanno portato l’uomo ha litigare fino alla morte, facendo la guerra a sé stesso e agli altri. La storia conosce da sempre rivolte e rappresaglie che rivendicano il diritto alla pace e all’autodeterminazione, ma c’è un angolo di vita che l’uomo non può ignorare…






